Chi sono

Maria Livia Paltrinieri

L’idea di partire dalla mia esperienza di insegnante di italiano e storia (all’ I.T.C.S. “Barozzi” di Modena) per costruire un sito rivolto prima di tutto ai giovani italiani all’estero mi è venuta parlando con Luca, il figlio di mio fratello che vive e lavora a San Sebastian. Ci siamo chiesti  che cosa sarebbe importante sapere dell’Italia mentre si vive la quotidianità in altri stati della Ue o del mondo : da qui l’origine dei percorsi tematici che propongo, centrati su alcuni momenti importanti della storia e dell’attualità del nostro paese.

La scuola è un intreccio di relazioni attraverso cui si si comunica e si impara, per questo un insegnante prepara “quella” lezione per “quei” ragazzi ; il web intercetta un primo sguardo attraverso una serie di mezzi che ho utilizzato, ma sono convinta che sia sempre la “tecnologia eterna  della parola” a catturare e mantenere viva l’attenzione. E dietro la parola, c’è l’esperienza personale e culturale di chi scrive, che induce a fare “quella” selezione e non un’ altra, a scegliere di trattare di “quel” contenuto o di  “quel” personaggio  e non di altri.

Spero che, come a me è piaciuto preparare questi argomenti ( Gomorra…..), a voi piacerà leggerli. Il mio obiettivo sarà raggiunto sia che seguiate per intero il mio percorso sia che, dopo averne letta una parte, decidiate di costruirvene uno autonomamente….                                                                                                                                                                                         Un saluto… da Maria Livia

Modena, febbraio 2014